Ciao a tutti! Questo blog è pensato per condividere con voi alcune idee su quale sia il modo più semplice per apprendere la lingua Inglese e perché a volte ci risulta così complesso.
Le mie idee sul perché abbiamo difficoltà con l’Inglese dopo più di 20 anni di esperienza sul campo
In oltre 20 anni di esperienza nel mondo dell’Insegnamento mi sono interfacciata e continuo a farlo con diverse tipologie e personalità di studenti e ho realizzato che c’é una caratteristica che accomuna più o meno tutte le persone che coraggiosamente decidono di lanciarsi nel modo di una lingua straniera come in particolare l’Inglese. Dico “coraggiosamente”, e lo faccio in modo intenzionale, proprio perché questa linea comune è la paura, o meglio l’imbarazzo nel parlare una lingua diversa dalla propria lingua madre, nel sentire la propria voce emettere suoni non familiari e nel volere esprimere concetti non avendo però gli strumenti per farlo.
Ho sempre pensato che le lingue straniere fossero uno strumento fantastico che consente di comunicare con tutto il mondo. Senza contare il fatto che conoscere in particolare l’Inglese, che senza dubbio é la lingua di interscambio commerciale internazionale, dà la possibilità di accedere a qualsiasi tipo di conoscenza e informazione proveniente da qualsiasi fonte.
Il metodo di apprendimento deve essere il più naturale possibile
Concordo però che dal momento in cui comunicare è qualcosa di naturale, altrettanto dovrebbe esserlo la modalità di apprendimento del mezzo che ci permette di farlo. Se ci pensate da bambini impariamo la nostra lingua madre senza farci troppi problemi di imbarazzo o altro, semplicemente partiamo ascoltando le persone intorno a noi, iniziamo poi a riprodurla copiando quello che sentiamo senza volere identificare o dare un nome grammaticale a quello che stiamo dicendo, e solo dopo 5/6 anni iniziamo ad analizzare quello che diciamo, impariamo le regole e impariamo di conseguenza a leggere e a scrivere! Questo è il processo naturale di apprendimento della nostra lingua madre e tale dovrebbe esserlo anche per le lingue straniere!
Posto che tutte le persone che vogliono imparare l’Inglese non hanno la possibilità di traferirsi in un paese dove esso viene parlato per il tempo necessario per apprenderlo, ma possono dedicare solo parte della loro giornata a farlo, rimane il fatto che il metodo utilizzato deve essere il più naturale e “immersivo” possibile! Se il nostro timore principale è quello di parlare, di sentire la nostra voce che pronuncia parole in Inglese, di ascoltare e capire persone che lo parlano velocemente essendo la loro lingua madre, che beneficio ci può portare un approccio che ci lega ad un libro di regole, a degli esercizi, o comunque ad avere un supporto cartaceo che ci da solo una apparente tranquillità? Siete d’accordo? Non cambierebbe nulla!
Perché il METODO CALLAN é il metodo più veloce e naturale per imparare l’Inglese
Durante i miei anni di insegnamento e dopo avere provato diversi metodi, sono oggi certa che il metodo che si avvicina di più al processo naturale di apprendimento di una lingua ovvero: ascolto, parlo, scrivo e infine leggo, è senza ombra di dubbio IL METODO CALLAN.
Con il suo Approccio Attivo il metodo incoraggia gli studenti a parlare fin dall’inizio, riducendo la paura di sbagliare e aumentando la fiducia. La Ripetizione costante poi aiuta a fissare le strutture grammaticali e il vocabolario nella memoria a lungo termine. La Velocità con cui vengono tenute le lezioni mantiene alta l’attenzione degli studenti e crea una situazione simile a quella di una conversazione reale. L’Insegnamento diretto nel quale gli insegnanti guidano gli studenti attraverso domande e risposte, favorisce l’interazione e l’apprendimento pratico e aiuta a diminuire la paura perché lo studente è “forzato” a parlare. Il Focus sulla pronuncia infine aiuta gli studenti a comunicare in modo più chiaro e a migliorare le capacità di comprensione.
Ma dal momento che come sempre le cose risultano più chiare se provate realmente piuttosto che solo raccontate, ti consiglio di metterti alla prova di persona in un incontro informativo e di prova gratuito con uno dei nostri insegnanti, e ti sarà tutto molto più chiaro.
Clicca qui per prenotare il tuo incontro di prova con un Insegnate Callan!!
Cos’altro ti può aiutare nella vita di tutti i giorni a familiarizzare con l’Inglese
Una volta acquisito il metodo giusto, non ti resta altro che essere costante nell’applicarlo.
Qualche tempo fa lessi un libro dal titolo “Atomic Habits” di James Clear. Credo sia un gran libro e credo fermamente che i concetti espressi possano aiutare nella vita in generale per chi ha voglia di raggiungere degli obiettivi, come ad esempio imparare una lingua straniera, ma non riesce ad uscire dalle proprie abitudini a volte non troppo sane. Il concetto principale che esprime questo libro è che le piccole abitudini non pesanti e che non intaccano troppo la tua attuale routine, ripetute con costanza possono dare una resa pazzesca!
Il mio consiglio infatti è: approcciati alla lingua un po’ tutti i giorni, per pochi minuti, ripetendo poche pagine del Libro, ma con costanza, questo ti garantisco ti farà raggiungere ottimi risultati in breve tempo.
E poi, tutto aiuta! Se si parla di immersione totale nella lingua sforzati di fare tutto quello che puoi anche nel tuo ambiente quotidiano: leggi libri solo in Inglese, guarda film solo in lingua originale, sforzati di leggere le etichette o le istruzioni in Inglese, trovati una persona con cui fare corrispondenza o conversazione … insomma immergiti totalmente nella lingua e vedrai che i risultati arriveranno senza problemi!
Concludendo …
Per concludere ritengo dopo anni di esperienza nel settore che il metodo più semplice e veloce per imparare l’Inglese sia seguire un corso con il Metodo Callan associato ad un po’ di impegno da parte tua nell’essere focalizzato e costante e nell’immergenti nella lingua in ogni contesto possibile!
Spero ti sia piaciuto questo articolo e ti abbia dato qualche spunto per iniziare il tuo percorso!
Sono curiosa di sapere cosa ne pensi e se vuoi puoi farlo tramite le mie pagine social: