fbpx

In anni di boom economico della Repubblica Popolare Cinese, la risposta pare quasi scontata!

Una sacrosanta motivazione di tipo “economico” può costituire quindi una spinta sufficiente per intraprendere lo studio di una lingua tanto lontana dalla nostra. Il cinese è la lingua più diffusa al mondo per numero di parlanti dato che il putonghua viene parlato non solo nella Cina Mainland, ma anche in Hong Kong, Taiwan e Singapore.
Un percorso di studi che comprenda anche lo imparare il cinese renderà sicuramente più appetibile il vostro Curriculum per le aziende che operano in Italia e all’estero.

È facile imparare il cinese?

Non possiamo barare e cercare di convincervi che con poche lezioni acquisirete una buona padronanza della lingua. Si tratta di un modo di scrivere, di pronunciare e soprattutto di pensare, totalmente lontano dal nostro. Quindi no, non sarete in grado di comprendere un film in lingua originale né di sostenere trattative commerciali con un partner oltreoceano dopo un corso o due di cinese.

Quello che però otterrete sarà innanzitutto la soddisfazione di esservi messi alla prova, unita ai sempre necessari nuovi stimoli per la nostra materia cerebrale; si potrà, grazie a questi corsi, intraprendere la strada per accorciare barriere culturali con un popolo diversissimo da noi, che mostra sempre di apprezzare gli sforzi in tal senso.

Lo studio della lingua cinese

Lo studio e imparare la lingua cinese costituisce l’ingresso principale, la strada maestra per la comprensione della cultura, della storia millenaria, degli usi e dei costumi del “Paese di Mezzo”. Anche il semplice sapersi destreggiare fra le formule di cortesia e le sfumature di comportamento (che si acquisiscono assieme ai primi rudimenti linguistici) costituiscono capacità preziosissime per chi voglia fare affari, o anche solo godersi un viaggio, in Cina.

Le ore passate a trascrivere i caratteri possono sembrare noiose, ma sono essenziali per esercitare pazienza e capacità di riflessione. Senza contare che, almeno ai primi stadi, la grammatica cinese è molto meno complicata di quella italiana: ciò permetterà anche agli studenti principianti di formulare brevi frasi e di comprendere quasi sin da subito le prime formule di saluto e di richieste d’informazioni.

Concludendo, possiamo affermare che oltre ad arricchire il vostro Curriculum e rendere più appetibile la vostra figura professionale. Imparare il cinese vi farà avvicinare ad un mondo così diverso ma tanto meraviglioso e sarete orgogliosi di voi stessi per esservi messi alla prova ed avere abbattuto in parte le barriere culturali che ci tengono sempre chiusi e legati alle nostre singole culture.

imparare il Cinese