In questo terzo articolo del mio blog, voglio cambiare argomento rispetto alla lingua Inglese e parlarvi dell’imparare lo Spagnolo.
Per farlo non potevo non chiedere aiuto alla mia insegnante madrelingua Spagnola Emma Martìn!
Sono tantissime le motivazioni che vi potrebbero spingere ad imparare lo Spagnolo e ve ne elenco alcune:
È la lingua ufficiale in 21 paesi.
Lo spagnolo è la terza lingua più parlata al mondo, dopo l’inglese e il cinese mandarino. È parlato in Spagna, nelle Isole dei Caraibi (Cuba e Porto Rico), nella Repubblica Dominicana, in Nord America (Messico), in America Centrale (Guatemala, Belize, El Salvador, Honduras, Nicaragua, Costa Rica e Panama) e in Sud America (Colombia, Venezuela, Uruguay, Paraguay, Argentina, Cile, Bolivia, Perù ed Ecuador).
Lo spagnolo è anche la seconda lingua più parlata negli Stati Uniti. Ci sono più di 500 milioni di ispano parlanti in tutto il mondo.
È la lingua che nel 2050 parlerà il 10% della popolazione mondiale.
Oggi, circa 400 milioni di persone parlano spagnolo. Imparandolo apriresti molte porte per incontrare e comunicare con molte persone. Pensa che anche nella tua stessa città, sicuramente, ci sono molti ispanofoni.
Conoscere una lingua ti porta nella cultura delle persone che la parlano, ti avvicina a loro e ti permette di capir loro meglio.
Quando riesci a capire i programmi televisivi o quello che parlano gli spagnoli in metropolitana o per strada, puoi capire un po’ meglio la loro cultura, il loro modo di vedere la vita, la letteratura, la storia…
È la terza lingua più importante in internet.
Dopo l’inglese e il cinese, lo spagnolo è la terza lingua più utilizzata su Internet.
Il 7,9% degli utenti Internet comunica in spagnolo. Oltre il 70% delle persone che vivono nei Paesi di lingua spagnola ha accesso a Internet, ad esempio, il Messico, è tra i dieci con il maggior numero di utenti Internet.
Nella maggior parte delle piattaforme digitali, come Facebook, LinkedIn, Twitter, Wikipedia, ecc., lo spagnolo è la seconda lingua più utilizzata. Infatti, la comunità ispanica statunitense preferisce consumare e creare contenuti digitali in spagnolo piuttosto che in inglese.
Imparare lo spagnolo migliora il tuo curriculum
Non è un segreto che conoscere altre lingue può aprirti molte porte nel mercato del lavoro. La competenza linguistica ti dà più valore come dipendente e può portarti un reddito migliore. Imparare lo spagnolo fa bene al tuo curriculum perché ogni giorno sempre più aziende entrano in contatto con Paesi di lingua spagnola.
Conoscere lo spagnolo ti permette di goderti la musica, la letteratura ed il cinema nella loro versione originale
La Spagna ed i Paesi dell’America Latina sono Paesi pieni di artisti. Studiare lo spagnolo aprirà le porte all’arte, alla letteratura, al teatro, alla musica ed al cinema. Potrai goderti ogni opera nella sua versione originale e sentire la vera emozione che ognuna trasmette, senza intermediari, senza sottotitoli, nella sua forma più pura.
Imparare lo spagnolo ti prepara a vivere all’estero
Se stai pensando di vivere all’estero per vivere una nuova avventura, o per studiare lo spagnolo sul posto o per motivi di lavoro, imparare lo spagnolo renderà quell’esperienza molto più gratificante.
Non conoscere la città in cui ti trasferisci è già un’avventura, quindi se a ciò aggiungi che non sai nulla della lingua, l’avventura può diventare una situazione molto stressante.
Detto questo, è meglio prepararsi un po’ prima e seguire un corso di lingua introduttivo. Così, quando si arriva nel Paese di destinazione, sarà più facile svolgere alcune attività come fare la spesa al supermercato, acquistare un voucher della metropolitana o compilare la domanda per il proprio centro studi.
Imparare lo spagnolo è relativamente facile.
Rispetto ad altre lingue come l’inglese o il cinese, lo spagnolo è relativamente facile da imparare, in quanto non è necessario imparare un nuovo alfabeto come può succedere se si vuole imparare, ad esempio, il russo o l’arabo. Inoltre, la lingua spagnola non ha la differenza di enfasi tanto quanto hanno altre lingue come il cinese o il giapponese.
Un altro vantaggio è che le parole spagnole sono scritte foneticamente, il che significa meno tempo sprecato nell’apprendimento delle regole di ortografia e una migliore possibilità di pronunciare correttamente. Essendo una lingua latina, imparare lo spagnolo è relativamente facile per le persone la cui lingua madre deriva dalla stessa fonte (italiano, francese, rumeno, bulgaro…).
Quindi cosa state aspettando? Sarà un’esperienza divertente e utile allo stesso tempo!!!
Vámonos todos a aprender el Español!!