Corsi online: che dire? Sicuramente da Marzo 2020 per motivi di forza maggiore abbiamo dovuto affrontare un cambiamento epocale nel modo di concepire l’online sia a livello lavorativo ma anche e soprattutto come mezzo di istruzione valido ed efficace!

Ci siamo trovati ad affrontare un’emergenza sanitaria che ci ha costretti a cambiare le nostre vite e di conseguenza le nostre attività lavorative, scolastiche ed extrascolastiche.

Le Università, le Scuole ed i Centri di Formazione di varia natura hanno per fortuna avuto la possibilità di adottare la formula dei corsi online, fino a poco tempo prima molto meno utilizzata se non in casi particolari, che ha permesso di proseguire con l’educazione scolastica ed extrascolastica.

Il passaggio alla formazione Online

Devo dire che come insegnante abituata da anni a lavorare utilizzando il contatto diretto con tutti i miei studenti, all’inizio ero molto scettica e titubante sull’efficacia di questo nuovo metodo di insegnamento, ma dopo un anno e mezzo di formazione prevalentemente online, devo ammettere di avere riscontrato aspetti molto, molto positivi e tanti vantaggi dei corsi online.

Oltre a garantire comunque al di là delle difficoltà una continuità nella formazione, che di per sé già non é poco, la corsistica online, anche utilizzando il Metodo Callan, garantisce lo stesso livello di apprendimento dei corsi in presenza.

I vantaggi dei corsi online

Tra i vantaggi dei corsi online c’é inoltre quello di portare lo studente ad un notevole miglioramento della pronuncia nonché della comprensione orale, in quanto il corso “a distanza” costringe ad uno “sforzo” maggiore ma estremamente produttivo che non è altro che benefico!

Ho riscontrato personalmente che nel momento in cui gli studenti tornavano in classe in presenza, nei pochi mesi in cui questo é stato possibile, erano notevolmente migliorati; questo perché lo sforzo fatto li aveva costretti ad affinare le capacità di cogliere maggiormente le sfumature della pronuncia e ad utilizzare anche l’immaginazione e la logica per dare un senso alla frase anche se non compresa al 100%, cosa che peraltro, é assolutamente necessaria quando si ascolta una lingua straniera.

Dico sempre ai miei studenti che è fondamentale non focalizzarsi e bloccarsi sulla comprensione di ogni singola parola se non se ne conosce il significato, ma di cercare di contestualizzare e capire il senso generale del discorso.

vantaggi dei corsi online

I vantaggi dei corsi online vanno anche a favore di chi lavora nel mondo delle aziende come dirigente, impiegato, centralinista o altro e si trova a dovere parlare al telefono, a fare conference calls, e ad interfacciarsi con clienti o fornitori da tutto il mondo, ad affrontare delle difficoltà nella comprensione per la “distanza” che implica una conversazione telefonica e che toglie tutti gli aiuti che possono essere dati dai gesti e dagli sguardi creando così una maggiore difficoltà ed insicurezza.

Si trovano ad avere a che fare con pronunce estremamente diverse sia in Inglese che in altre lingue; pronunce che comunque vengono storpiate o disturbate dalle interferenze telefoniche, dai rumori e comunque non fedeli a quella che sarebbe la pronuncia di persona.

vantaggi dei corsi online

Grazie ai vantaggi dei corsi online si sviluppano maggiori capacità di comprensione, si acquisisce più sicurezza anche nella conversazione nonché nell’interazione con l’interlocutore a distanza in quanto ci si abitua a questo tipo di contatto che esclude sguardi, gesti o altri sensi.

Senza contare che l’online non mette limiti di distanza ed orari nemmeno nel trovare insegnanti madrelingua qualificati con pronunce diverse provenienti da tutte le parte del mondo che non potrebbero per forza maggiore presenziare un corso in aula.

Migliorare le capacità comunicative senza confini

Credo fermamente che le lezioni online contribuiscano, non solo a migliorare notevolmente le capacità comunicative, ma aprano ad una visione più libera e senza confini geografici del mondo del lavoro e anche dello studio.

Per quanto riguarda la preparazione di certificazioni in lingua ad esempio, non dimentichiamo che le prove di listening vengono fatte al computer, per cui avere una preparazione online alle spalle aiuta molto e facilita in queste prove.

Non facciamoci intimidire e bloccare da un corso online, anzi pensiamo ai vantaggi che questo ci può portare ed apriamo la mente a comunicare senza problemi anche a grandi distanze!